Geologo Mario Tozzi: «Dolce e straordinaria, tuteliamo la cipolla bianca igp»

In video messaggio ricorda la sua infanzia a Margherita di Savoia

sabato 15 maggio 2021 15.38
A cura di Giuseppe Capacchione
«Dolcissima e straordinaria, coltivata in condizioni apparentemente impossibili». La cipolla bianca è come un cassetto dei ricordi per chi è nato e cresciuto a Margherita di Savoia come il geologo Mario Tozzi. Nel suo video messaggio, diffuso sui social dal Consorzio, parla della sua infanzia. «Ai tempi andati - ha affermato - quando da ragazzino correvo sulle spiagge e mi muovevo nei vicoli in cui sentivo al mattino presto la voce dell'acquaiolo che vendeva l'acqua oppure di chi vendeva il pesce. Ricordo la gente che andava a lavorare nelle saline, importante polmone industriale che a quei tempi ha consentito alla cittadina di mantenere il suoi abitanti in un periodo in cui non c'era impiego in tutto il Sud Italia».

Tozzi è un geologo apprezzato in tutto il mondo. È primo ricercatore presso l'Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche e si occupa dell'evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale. Fa parte del consiglio scientifico del Wwf ed è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana. Numerosi sono i programmi televisivi e radiofonici su scala nazionale a cui ha preso parte o che ha condotto.

Definisce Margherita di Savoia come un «territorio che è così perché la storia della terra lo ha voluto così. Una salina naturale da sempre che oggi è una zona umida importantissima». Infatti il marchio di indicazione geografica protetta alla coppia bianca è stato concesso proprio grazie al territorio in cui viene piantata e coltivata. Tutto rigorosamente a mano, come avviene da secoli, in una striscia di sabbia fra il mare Adriatico e i bacini del sale. «Dobbiamo fare di tutto per tutelare la cipolla bianca - ha concluso -. E io Mario Tozzi mi impegno a farlo con tutti voi».

Video estrapolato dalla pagina facebook "Cipolla Bianca di Margherita IGP". LINK