Elezioni, la lista "Avanti un altro" si è ritirata

Sarà testa a testa tra Lodispoto e Galiotta

martedì 18 aprile 2023 11.53
A cura di Vito Troilo
Bernardo Lodispoto e Grazia Galiotta si sfideranno nelle urne, domenica 14 e lunedì 15 maggio, in un confronto diretto per la poltrona di sindaco di Margherita di Savoia. La lista "Avanti un altro", presentata a supporto della candidatura a primo cittadino di Salvatore Forte, è stata infatti esclusa dalla commissione elettorale di zona, che ha riscontrato alcuni difetti nella documentazione. Un'estromissione indolore, considerata la natura estemporanea della proposta, formulata con ogni probabilità per impedire che Lodispoto corresse da solo nel caso in cui il centrodestra non avesse trovato la quadra: scenario scongiurato in extremis con l'arrivo della delegazione negli uffici comunali alle 11:53 di sabato, sette minuti prima della scadenza fissata per la presentazione.

Il capo dell'amministrazione uscente sarà sostenuto da "Margherita migliore 2.0", contrassegno nel quale trovano posto diverse espressioni civiche e il Partito Democratico, oltre a candidati di riferimento della Lega (da tempo schierata con Lodispoto) mentre "Forza Margherita", la lista di Galiotta, comprenderà rappresentanti di Identità salinara, Udc, Azione, Fratelli d'Italia e Forza Italia ma non il consigliere comunale in carica Carlo Ronzino, che ha preferito sfilarsi.

Nulla da fare per Sabino Rizzi: l'ex vicesindaco, indicato a inizio aprile come candidato di Udc, Azione e Identità salinara, è stato di fatto scaricato dalla coalizione e non parteciperà alla competizione.