Efficientamento energetico degli alloggi, Margherita fra le quattro città europee del progetto ReHouse

La sperimentazione riguarderà un edificio di case popolari di proprietà di Arca Capitanata

lunedì 17 ottobre 2022 13.05
Il Comune di Margherita di Savoia è stato individuato, unico in Italia, per l'attuazione del progetto europeo Rehouse nell'ambito del Programma quadro dell'Ue Horizon Europe 2021-2027.

Il progetto Rehouse ha l'obiettivo di realizzare e sviluppare prototipi sperimentali di riqualificazione energetica e sismica degli edifici utilizzando tecnologie innovative: un tema quanto mai attuale che coinvolge ben 25 partner di differenti nazionalità. Oltre all'Italia sono interessate anche Spagna, Grecia, Francia, Svizzera, Germania, Polonia e Ungheria. I modelli sperimentali saranno distribuiti in quattro località di Grecia, Francia, Ungheria ed Italia e, per quanto riguarda il nostro Paese, la sperimentazione riguarderà un edificio di case popolari di proprietà di Arca Capitanata nel territorio di Margherita di Savoia.

Arca Capitanata è infatti risultata destinataria di un finanziamento europeo quale partner del progetto e, in virtù della forte sinergia istituzionale con il Comune salinaro, ha deciso di individuare proprio Margherita di Savoia quale sede dell'attuazione del progetto: tra i partner italiani c'è anche l'Enea, che ha sottoscritto un accordo di collaborazione con il Dipartimento regionale delle politiche abitative.

«L'inserimento di Margherita di Savoia quale sede di uno dei quattro modelli innovativi su scala europea per il progetto Rehouse è motivo di orgoglio per la nostra comunità» ha commentato il Sindaco Bernardo Lodispoto. «Ciò testimonia non solo l'impegno da parte della nostra amministrazione comunale a risolvere i problemi abitativi del nostro territorio, ma evidenzia ancora una volta l'importanza delle sinergie istituzionali e dei rapporti di collaborazione con gli altri enti: il nostro Comune, unitamente alla Regione Puglia e ad Arca Capitanata, si propone dunque di promuovere l'innovazione tecnologica facendola divenire vera e propria innovazione sociale, coinvolgendo attivamente i cittadini in un percorso virtuoso finalizzato al risparmio energetico e all'utilizzo di nuove tecnologie ad impatto zero» ha aggiunto, rivolgendo gratitudine nei confronti di tutto il gruppo tecnico di Arca Capitanata, guidato dall'ingegner Vincenzo De Devitiis, «per aver coinvolto Margherita di Savoia in questa prestigiosa partnership europea orientata a migliorare la qualità della vita attraverso un approccio sostenibile».