Ecco i vincitori del trofeo “Eraclio d’oro” 2024

Bilancio positivo per la nona edizione del concorso culinario che è svolto a Margherita di Savoia

giovedì 28 novembre 2024 13.20
A cura di Arianna Riontino
«Abbiamo ottenuto un grandissimo successo grazie soprattutto alla massiccia partecipazione dei tre istituti alberghieri della Bat: quello di Canosa di Puglia, quello di Trani e quello di Margherita di Savoia. L'obiettivo di questa iniziativa è quello di dare valore e supporto ai giovani, attraverso ciò che noi seminiamo: è questo il messaggio che vogliamo impegnarci a trasmettere agli studenti degli istituti alberghieri non solo della Bat ma di tutta la Puglia».

Sono le parole di soddisfazione di Michele Erriquez, presidente dell'Associazione Cuochi e Pasticceri della Bat (ACP Bat), che ha tracciato un bilancio della nona edizione del prestigioso concorso "Eraclio d'oro", la kermesse di cucina calda, pasticceria e cake design, che si è svolta martedì scorso presso l'istituto "Aldo Moro" di Margherita di Savoia.

Presente quest'anno, con l'obiettivo di favorire la massima inclusività, anche una sezione dedicata ai "Ragazzi Speciali" che hanno gareggiato in team, con un compagno di corso ed il docente tutor. Gli studenti in gara hanno sviluppato temi diversi a seconda delle sezioni: "Carni e verdure autunnali" è stato il tema per la cucina calda, mentre "Sua maestà la mandorla ed i frutti dell'autunno" per la pasticceria.

Durante la cerimonia di premiazione, i primi classificati di ogni categoria hanno ottenuto il trofeo "Eraclio d'oro", la medaglia e l'attestato ed avranno inoltre la possibilità di partecipare ad corso professionale presso CAST Alimenti.

A trionfare per la sezione di cucina calda è stato il barlettano Delrosso Vincenzo, studente dell'IISS "Aldo Moro" di Margherita di Savoia, con il piatto "Maialino nel dolce panorama autunnale".

Lo studente biscegliese Livio Gottardo, che ha presentato il piatto "La Puglia e suoi sapori" aggiudicandosi il quarto posto nella sezione di cucina calda, ha portato a casa il premio speciale "Miglior Allievo de Viandes" conferito da To.Di Food, che ha attentamente valutato e verificato alcuni elementi, tra cui la riduzione degli sprechi, il taglio della carne e le tecniche di cottura.

Ottimo il risultato anche per il contest riservato ai ragazzi speciali: a trionfare è stato il Team 1, composto dagli studenti Vincenzo Valentino, Fabio Santo e Roberto Moscaritoli dell'IISS "Aldo Moro" di Margherita di Savoia, che hanno presentato il piatto "Dalla Murgia ai cristalli di sale".

Per la sezione pasticceria, invece, ad aggiudicarsi il primo posto è stato il barlettano Diego Doronzo, studente dell'IISS "Aldo Moro" di Margherita, che ha proposto il dolce "Alchimia d'Autunno".

Il prestigioso premio Eraclio d'oro è stato inoltre conferito: al consigliere della provincia Bat Michele De Noia, al sindaco di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto, al presidente della Lilt Bat Michele Ciniero, alla dirigente scolastica dell'istituto alberghiero di Margherita di Savoia Anna Lamacchia, al professor Saverio Dell'Olio dell'istituto alberghiero di Canosa ed al professor Onofrio Carulli dell'istituto alberghiero di Trani.

Dopo la cerimonia di premiazione, la giornata si è conclusa con una grande festa ed un ricco buffet offerto dall'associazione ACP Bat.
Eraclio d’oro 2024
Eraclio d’oro 2024
Eraclio d’oro 2024
Eraclio d’oro 2024
Eraclio d’oro 2024
Eraclio d’oro 2024
Eraclio d’oro 2024