Defibrillatori in città, i residenti segnalano: “Quando anche a Margherita di Savoia?”

Altre località, come la vicina Trani, sono ormai cardioprotette

mercoledì 31 luglio 2024 12.16
A cura di Cristiana Lenoci
Con l'estate e l'aumento della popolazione a causa del turismo, le località turistiche dovrebbero assicurare alcuni servizi sanitari aggiuntivi, che possono risultare particolarmente utili. Uno di questi è sicuramente il defibrillatore, l'apparecchio in grado di intercettare eventuali anomalie del cuore ed intervenire prontamente in caso di arresto cardiaco.

Alcuni residenti di Margherita di Savoia hanno lamentato l'assenza, nelle vie principali del paese, di defibrillatori. Eppure aumentano in tutta Italia i Comuni e le città cardioprotette. Nella vicina Trani, qualche giorno fa, è stato annunciato l'arrivo di 10 nuovi defibrillatori, grazie ad un progetto specifico denominato "Cuore Nostro".

Oltre all'installazione di apparecchiature, servirà anche la presenza di personale specializzato e opportunamente formato per utilizzare il defibrillatore in caso di necessità. In questo saranno utilizzati gli operatori emergenza radio, che riceveranno una formazione sanitaria adatta per intervenire quando è in corso un arresto cardiaco.

Un defibrillatore, a Trani, è già attivo e funzionante in Piazza della Repubblica. "Ci chiediamo quando potremo contare su un servizio del genere anche a Margherita di Savoia, che in estate si riempie di turisti. Si tratta di un servizio di vitale importanza che potrebbe scongiurare tragedie", segnalano alcuni cittadini margheritani.