Contributo di 830 mila euro dal ministero per un nuovo asilo nido

L'opera sarà interamente finanziata dai fondi statali

domenica 27 novembre 2022 15.28
Il ministero dell'istruzione ha ammesso a finanziamento un progetto del Comune di Margherita di Savoia icnluso nel Piano per asili nido e scuole dell'infanzia inserito all'interno del Pnrr. Una buona notizia per la comunità. Gli uffici potranno avviare tutte le procedure attuative dell'intervento, che riguarda un immobile di nuova costruzione per un importo di 830.000 euro, interamente finanziato dallo Stato.

I lavori prevedono la realizzazione ex novo di un immobile da destinare ad asilo nido comunale, che sorgerà in pieno centro su via Africa Orientale, in prossimità di Piazza Nassirya ed all'interno dell'area ex Cral su di una superficie di oltre 2.000 metri quadri: il progetto prevede la realizzazione di un asilo nido, strutturato su tre distinte sezioni in base alle fasce d'età (8-12 mesi, 13-24 mesi, 25-36 mesi) e dotato di locali destinati ai servizi generali, alle attività ludico-ricreative, mensa, cucina, dormitorio, fasciatoio e tutti i comfort. L'intera struttura è pensata per accogliere sino a 30 bambini.

«Con questo intervento la nostra amministrazione va a colmare una lacuna che in passato ha creato non pochi disagi alle famiglie. Il progetto soddisfa tutti i criteri di tutela ambientale e di risparmio energetico: avremo un asilo nido a impatto zero, dotato di impianti geotermici, fotovoltaici e sistemi informatizzati di monitoraggio dei consumi, che disporrà di ampie superfici vetrate per permettere ai bambini di godere appieno dello spettacolo della natura e di grandi spazi esterni ricchi di verde e di attrezzature ludiche» ha affermato il Sindaco Bernardo Lodispoto.

«Il mio ringraziamento per questo eccellente progetto va rivolto all'assessore alla pubblica istruzione e cultura Mario Braccia, al responsabile dell'ufficio tecnico comunale architetto Paolo Camporeale e a tutto il suo staff: si tratta dell'ennesimo finanziamento, stavolta per l'importo di 830mila euro, che ci permetterà di avere finalmente un asilo nido comunale senza gravare neppure di un centesimo sulle casse del nostro ente. Noi, a differenza di altri, non facciamo propaganda elettorale a buon mercato: è la caratteristica di un'amministrazione che ha operato in questi anni difficili senza abbandonarsi ad inutili proclami ma affidandosi sempre ai fatti. Che parlano chiaro» ha concluso.