Consiglio comunale, licenziati i punti all'ordine del giorno

L'assise si riunirà nuovamente per il consiglio intercomunale con Trinitapoli e SanFerdinando di Puglia

sabato 15 settembre 2018 16.39
Il Consiglio Comunale di Margherita di Savoia si è riunito in sessione straordinaria, in prima ed unica convocazione, venerdì 14 settembre 2018 per la discussione dei seguenti argomenti all'ordine del giorno:
  1. Comunicazioni del Sindaco;
  2. Adozione regolamento comunale video sorveglianza;
  3. Risoluzione convenzione Segretario Comunale;
  4. Esercizio diritto d'opzione e ricostituzione capitale sociale Salapia Sale S.p.A. ex art. 2441 c.c.
Sono risultati assenti il consigliere di maggioranza Ruggiero Camporeale ed i consiglieri di minoranza Antonella Cusmai (Più Margherita), Carlo Ronzino e Francesco Labranca (L'Avvenire): i primi tre, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Napoletano, hanno comunicato all'ufficio di presidenza la loro impossibilità a partecipare alla seduta.
A svolgere le funzioni di segretario dell'assemblea è stato l'avv. Giuseppe Mandrone in qualità di segretario reggente in sostituzione del Dott. Domenico Carlucci che nelle scorse settimane ha lasciato l'incarico.
La seduta, che ha avuto luogo esattamente ad un mese di distanza del crollo del Ponte Morandi a Genova, si è aperta con un minuto di raccoglimento in memoria delle 43 vittime della tragedia.

A seguire ci sono state le comunicazioni del Sindaco Avv. Bernardo Lodispoto, che ha aggiornato l'assemblea sugli sviluppi dell'emergenza rifiuti: in attesa dell'approvazione dell'Ambito di Raccolta Ottimale, che verrà ratificata in occasione del Consiglio Intercomunale in programma il prossimo 24 settembre, è stato pubblicato il bando per l'affidamento del servizio. Contestualmente, ha aggiunto, sono state concordate le procedure di spacchettamento dei dipendenti che garantiranno il mantenimento dei livelli occupazionali.

Il Sindaco Lodispoto ha inoltre comunicato al consiglio comunale che l'Ente è rientrato in possesso del Centro Visite della Salina di Margherita di Savoia, che a partire dal 1° ottobre sarà gestito direttamente dal Comune e da Atisale, senza dunque alcun affidamento esterno e con una nuova gestione dalla programmazione differente rispetto al passato.

Il Sindaco ha inoltre informato i consiglieri delle migliorie apportate ai plessi scolastici cittadini in vista dell'imminente inizio dell'anno scolastico ed ha portato a conoscenza dell'assemblea l'accertamento di un debito contratto dal Comune nei confronti della Società Enel pari ad oltre 500mila euro non pagati nel periodo dal gennaio 2017 in poi.

Passando al secondo punto all'ordine del giorno, la Presidenza ha deciso di ritirare l'accapo essendo stata acclarata l'esistenza di un regolamento comunale di video sorveglianza già adottato nel 2010 e tuttora in vigore.

In base al punto 3 dell'ordine del giorno, il consiglio comunale ha preso atto della risoluzione della convenzione con l'ex segretario comunale Domenico Carlucci il quale, a suo tempo assegnato a scavalco tra i Comuni di Trinitapoli e Margherita di Savoia, ha ottenuto l'incarico di segretario generale presso il Comune di Barletta lasciando quindi gli incarichi precedenti. L'atto, approvato all'unanimità, è propedeutico all'avvio delle procedure per l'individuazione di un nuovo segretario comunale che, come ha rilevato il Sindaco Lodispoto, possa occuparsi dell'incarico a tempo pieno.

Su proposta del Sindaco, infine, è stato ritirato il punto 4 dell'ordine del giorno relativo al diritto di opzione e ricostituzione del capitale sociale di Salapia Sale Spa.