Carnevale sicuro, controlli dei carabinieri

Verifiche dei Nas su due attività commerciali e attività del Nucleo cinofili in contrasto allo spaccio di droga

martedì 21 febbraio 2023 12.18
Una cinquantina di carabinieri delle stazioni presenti sul territorio di competenza della Compagnia di Barletta hanno avviato un piano straordinario di controllo, in particolar modo su Barletta e Margherita di Savoia. I militari hanno pattugliato soprattutto i centri storici in occasione del periodo carnevalesco, caratterizzato dall'incremento dei visitatori e dei turisti in alcune città della Bat.

Fra gli obiettivi, la prevenzione dell'abuso di alcool e l'uso di sostanze stupefacenti, per garantire un divertimento nel rispetto reciproco. I carabinieri hanno identificato, a Barletta, oltre 60 persone ed effettuato accertamenti su più di 40 veicoli, verbalizzando sanzioni amministrative in violazione delle norme del codice della strada per oltre 2.000 euro.

Grazie al prezioso supporto del Nucleo anti sofisticazioni e sanità di Bari sono state controllate due attività commerciali salinare: riscontrate irregolarità relative a presenza di personale sprovvisto dell'attestato di formazione per alimentaristi e mancata procedura di autocontrollo come da protocollo Haccp, con sanzioni superiori ai 2.000 euro.

Quattro giovani sono stati segnalati alla Prefettura dopo essere stati trovati in possesso di piccoli quantitativi di stupefacenti nel corso dei controlli antidroga dei carabinieri del Nucleo cinofili che, con l'ausilio dei fidati amici a quattro zampe e la collaborazione dei militari della stazione salinara, hanno setacciato le strade di Margherita di Savoia. Il bilancio complessivo è di 167 veicoli e 307 persone controllati.