Caritas e Asba impegnate per un Natale solidale

Raccolti e donati beni alimentari. Frontino: «Tendere la mano ai bisognosi»

lunedì 21 dicembre 2015 12.32
A cura di Giuseppe Capacchione
Donare dignità a tutte le famiglie, perché Natale vuol dire anche riunirsi intorno alla stessa tavola. La sinergia è vincente e lo hanno dimostrato Caritas e Asba, associazione stabilimenti balneari, attraverso una raccolta di beni alimentari di prima necessità.

«Il nostro obbiettivo - afferma Riccardo Garbetta, responsabile Caritas - è di aiutare chi è nel bisogno. Non è retorica, ma un servizio reso a una città che chiede aiuto». Chiaramente, nessuno ha lo schiocco di dita fatato o crede di soddisfare tutte le esigenze, però una mano non vieta nessuno di darla. Gli operatori Caritas, di turno davanti ai supermercati salinari che hanno aderito all'iniziativa, e i ragazzi, che hanno contribuito nello scarico e carico merci, testimoniano che la solidarietà non è un valore estinto o una pratica archiviata, ma ognuno ha donato ciò che poteva donare.

L'associazione dei lidi anche quest'anno ha contribuito con una donazione di pasta, olio, scatolame e ogni bene alimentare di prima necessità. «Una nostra priorità - afferma la presidente Patrizia Frontino - è donare a chi è nel bisogno. Abbiamo cercato di garantire degli alimenti di ogni tipo alle famiglie in difficoltà. In questo periodo ce ne sono tante ed è giusto tendere loro la mano».