Capacchione, ASBA Margherita di Savoia: “Il nostro mare è eccellente anche senza la Bandiera Blu”

Il Presidente SIB ricorda i dati di recente diffusi dall’ARPA (Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente).

martedì 14 maggio 2024 14.24
A cura di Cristiana Lenoci
Non sono state ancora rese note ufficialmente le motivazioni per cui Margherita di Savoia, dopo dieci anni, abbia perso la prestigiosa assegnazione della "Bandiera Blu".
Stando a ciò che Antonio Capacchione, presidente ASBA Margherita di Savoia e SIB, ha dichiarato pubblicamente sui social, una delle cause del mancato riconoscimento potrebbe risiedere nelle criticità riscontrate nella raccolta differenziata dei rifiuti.
"Passare, nel corso dell'anno e in poche settimane, da 10 mila a oltre 50 mila utenti determina una legittima difficoltà nella gestione dei rifiuti, che il nostro Comune è chiamato ad affrontare e superare durante i mesi estivi. Potrebbe essere questa la criticità su cui lavorare in futuro per poter recuperare il riconoscimento nel prossimo anno.
Intanto gli ultimi dati sul notevole incremento della raccolta differenziata dei rifiuti lascia ben sperare", ha dichiarato Capacchione.
Non bisogna dimenticare, comunque, che proprio ultimamente il mare di Margherita di Savoia è stato dichiarato "eccellente" dalla Regione Puglia, sulla base dei dati rilevati dall'ARPA (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente).
Le recenti analisi effettuate sui prelievi dello scorso 15 aprile 2024 in ben 14 punti di rilevazione hanno confermato che anche quest'anno il mare di Margherita di Savoia è pulito e affidabile.
Ciò può bastare per cominciare la stagione balneare in totale sicurezza.