Alternanza scuola-lavoro, la giunta approva due progetti

Saranno coinvolti l'istituto alberghiero e il liceo scientifico

giovedì 23 marzo 2017 12.14
Promozione turistica e valorizzazione del patrimonio artistico: sono le due tematiche che vedranno impegnati gli studenti delle scuole superiori di Margherita di Savoia (Alberghiero e Liceo Scientifico) nell'ambito del progetto alternanza scuola/lavoro al quale ha aderito il Comune. La Giunta Marrano, infatti, ha dato il via libera al partenariato con l'Istituto Alberghiero, per la realizzazione di un percorso formativo di stage presso l'ufficio IAT, il Museo storico della salina e il Centro percorsi Cultura-Natura che gestisce i flussi di visitatori all'interno della zona umida. Se gli studenti dell'Alberghiero acquisiranno le prime esperienze dirette nella gestione del settore turistico, quelli del Liceo Scientifico "A. Moro", sempre grazie all'adesione del Comune, saranno impegnati in un progetto a forte valenze culturale. "Salviamo l'arte paesana" è il titolo dell'iniziativa promossa dall'Istituto superiore attraverso il quale gli studenti catalogheranno tutte le opere del maestro Galante Civera conservate nella Torre delle Saline.

"Non abbiamo esitato ad accettare la proposta presentata dai due Istituti superiori e del preside Pasquale Sgaramella di adesione al progetto alternanza scuola/lavoro" commenta il sindaco, Paolo Marrano. "E' l'ulteriore conferma della nostra attenzione agli studenti e alle giovani generazioni di questo paese che, mi auguro, tocchino con mano grazie a questa esperienza, le ricchezze di questo territorio e le possibilità di occupazione che si possono creare nel settore turistico-culturale. Un asse che continueremo a sostenere come Amministrazione comunale per riportare Margherita di Savoia ai livelli che le competono".

"La nostra attenzione verso il mondo scolastico – commenta l'assessore alla Pubblica Istruzione, Angela Cristiano – è nei fatti: non mi dilungherò nell'elencare i tanti interventi di manutenzione e messa in sicurezza degli istituti scolastici, ma mi limito a ricordare il successo che sta ottenendo il progetto alimentare riservato agli alunni delle scuole materne. Iniziativa che qualcuno continua a denigrare e criticare, dimostrando di avere poco a cuore il bene dei più piccoli e la serenità dei genitori. Al loro benessere continueremo a pensare, senza curarci dell'invidia di pochi".