A Margherita si programma già l'estate 2024
Ieri una riunione tra le associazioni del settore turistico della città del sale
lunedì 30 ottobre 2023
10.48
Da oltre un mese siamo nella stagione autunnale, anche se le temperature sono ancora estive, ma Margherita di Savoia già si inizia a parlare della prossima primavera/estate.
Su input dell'associazione Venus le associazioni insistenti nella città del sale si sono riunite per pianificare una serie di eventi entusiasmanti che renderanno il soggiorno a Margherita di Savoia un'esperienza indimenticabile per i residenti e i visitatori.
Il meeting svoltosi presso ieri presso l'oratorio della chiesa di San Giuseppe Marello, ha riunito rappresentanti di ASBA, Enjoy Margherita, Unitre, alcune associazioni culturali e ricreative, nonché imprenditori del settore turistico/alberghiero, allo scopo di coordinare sforzi, risorse e creare una sinergia fra le stesse per garantire una stagione ricca di attività ed eventi per tutte le età.
Fra i presenti anche l'avvocato Antonio Capacchione, presidente dell'Asba, che ha sottolineato l'importanza di collaborare per offrire un calendario di eventi variegato che soddisfi le diverse esigenze e interessi della comunità, cominciando già dall'evento simbolo che dà inizio alla stagione ovvero il "Festival Internazionale dell'Aquilone" che il prossimo anno giungerà alla sua decima edizione e per il quale ha in mente diverse iniziative collaterali volte anche a coinvolgere le scolaresche provenienti dalle altre provincie pugliesi, visto anche il successo della precendete edizione.
L'estate è un periodo speciale per il nostro comune, un'opportunità per riunire la comunità, promuovere la cultura e il divertimento, e incoraggiare il turismo locale. Quest'anno, con il coinvolgimento attivo delle associazioni, possiamo rendere l'estate ancora più memorabile ha dichiarato Francesco Daloiso presidente dell'associazione Venus.
Durante l'incontro diverse associazioni hanno presentato le proprie proposte per eventi e iniziative. L'Associazione Culturale "Venus" ha annunciato una serie di spettacoli musicali all'aperto, mentre l'ASBA unitamente all'associazione "Sale in Zucca" ha proposto alcune iniziative già in vista delle imminenti festività natalizie.
Oltre alle proposte specifiche, le associazioni hanno anche discusso la condivisione di risorse e la collaborazione nella promozione degli eventi. La condivisione dei pochi spazi e infrastrutture a disposizione, nonchè di organizzarsi al fine di trovare una soluzione che renda più sicuri i parcheggi insistenti sul territorio al fine di frenare l'annoso problema legato ai furti d'auto.
Presente fra gli altri anche la consigliera regionale Grazia Di Bari, che ha dato alcuni consigli al fine di ottimizzare la comunicazione e la pubblicizzazione degli eventi. Chi ben inizia è già a metà dell'opera.