A Margherita di Savoia un incontro sulla partecipazione di uomini e donne del Sud alla Liberazione d’Italia

La conferenza si terrà domani alle ore 16:30 presso l’auditorium dell’istituto di istruzione secondaria superiore “Aldo Moro”

martedì 22 aprile 2025 15.43
L'Auditorium dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Aldo Moro" di Margherita di Savoia ospiterà mercoledì 23 aprile, con inizio alle ore 16.30, una conferenza sul tema: "La partecipazione dei Meridionali alla Liberazione".

L'evento, organizzato dall'I.I.S.S. "Aldo Moro" con il patrocinio del Comune di Margherita di Savoia ed in collaborazione con il Comitato per gli 80 Anni della Liberazione e con l'ANPI, intende analizzare da un punto di vista storico il ruolo e la partecipazione di uomini e donne del Sud alla Liberazione d'Italia.

Dopo i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica dell'istituto prof.ssa Anna Lamacchia e del Sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispotointerverranno il prof. Gianni Sardaro, docente dell'I.I.S.S. "A. Moro", il prof. Dino Barra del Comitato per gli 80 Anni della Liberazione, il Presidente dell'ANPI BAT dott. Antonello Rustico, il dott. Michele Casalucci dell'ANPI Foggia ed il dott. Francesco Conte. Coordina i lavori il prof. Saverio Russo, docente universitario.

L'incontro, inserito nel quadro delle attività per ricordare gli 80 anni della Liberazione d'Italia dal giogo nazifascista, è un'occasione di studio e di confronto tra le diverse generazioni sul tema sempre attuale della Resistenza, evidenziato da una citazione del celebre drammaturgo Bertolt Brecht: "Quando l'ingiustizia diventa legge, la Resistenza diventa dovere". All'evento parteciperanno, tra gli altri, gli studenti dell'Istituto "Aldo Moro" ed i soci di Unitre Margherita.