A Margherita di Savoia nasce il gruppo "Art" dalla volontà di alcuni studenti

L'idea, guidata dal professor Antonio Montanaro, per rompere gli schemi e promuovere diverse forme artistiche

mercoledì 19 giugno 2024
Nel tranquillo comune di Margherita di Savoia, un folto gruppo di studenti del 1°- 2°-3° e 4° anno del liceo delle Scienze Applicate del Polo degli sudi "Aldo Moro", dopo aver frequentato nell'anno scolastico 2022-2023 un progetto di Pittura materica con il professor Antonio Montanaro, si rende conto che le attività artistiche tradizionali sembravano non rispecchiare la loro creatività e il loro desiderio di esprimere idee innovative come quelle apprese e realizzate durante il corso.

Un giorno, durante una lezione di arte, il team decise di creare un progetto collettivo ed esterno alla scuola che unisse diverse forme d'arte per rappresentare la loro visione del mondo contemporaneo. Così, attraverso il desiderio di rompere con le attività scolastiche tradizionali e di esplorare nuovi orizzonti artistici, è nato un gruppo che ha cambiato la loro visione del mondo dell'arte, che sarà trasportata anche nelle varie realtà locali.

Art

Il gruppo artistico "Art" nasce dalla volontà di un gruppo di studenti-artisti provenienti dalla stessa scuola "Liceo delle Scienze applicate, accomunati dalla necessità di un confronto tecnico e di un costante e proficuo scambio di idee e alla realizzazione delle stesse. Nello specifico il gruppo artistico si propone di gestire e promuovere mostre d'arte per divulgare le diverse attività artistiche anche fuori dalle mura di Margherita di Savoia con altri gruppi artistico-culturali dei comuni limitrofi. La maggior parte degli associati al gruppo pratica la pittura e la grafica nelle sue molteplici tecniche e nei più svariati stili.

«Il gruppo ha per scopo la ricerca e la sperimentazione di nuovi materiali e stili della pittura, delle arti figurative in genere. Oggi ci piacerebbe creare autentici progetti dove far incontrare tante forme diverse di arte , eventi memorabili fatti di arti visive , che lascino il segno e un ricordo profondo nel tempo.

Dopo aver coltivato per alcuni anni la nostra passione per l'arte lavorando intensamente e creando al nostro interno dei grandi talenti, è nato ancora più forte il desiderio di trasmettere agli altri le nostre conoscenze e le nostre esperienze, per far sì che l'arte possa diventare sempre di più uno strumento di coesione sociale in particolare modo nel territorio sul quale operiamo, arte che va dal Figurativo classico all'Informale, all'Astratto, alla pittura Materica fino alle installazioni».

Artisti fondatori del gruppo


Diaferio Viviana, Doronzo Angela, Matera Maria, Riganti Angela, Di Benedetto Carlo, Brazzo Francesca, Aloia Cosimo, Di Lauro Eros Junior, Valendino Gabriele, Ronzulli Valentina, Soldano Flavio, Russo Riccardo, Riccotelli Sebastiano, Balducci Nunzio, Gargano Marco

Artisti appartenenti al gruppo


Cristiano Alessia, Dell'Olio Debora, Di Noia Alice, Distaso Giuseppe, Iodice Gennaro, Lamonaca Luca, Uva Angelo, Distaso Giuseppe, Santeramo Michele, Scarcelli Gregory, Di Chio Michele, Palmieri Francesco, Biccari Andrea, Daloiso Donato, Di Modugno Mattia, Di Terlizzi Nicolò, Dipace Angelica, Galantucci Marco, Pangelliere Antonio, Ricco Angela, Terrone Ruggiero, Tiritiello Antonio, Bufo Salvatore, Di Noia Savino, Labranca Ruggiero, Palumbo Luca, Forte Francesca, Imperiale Edoardo, Muoio Fabio, Piccolo Carlo Emanuele, Visaggio Chiara, Lanzellotto Luigi


Art Director del gruppo "Art"

Professor Antonio Montanaro