A Margherita di Savoia il 5° Festival Internazionale degli Aquiloni

Oggi e domani gruppi aquilonistici professionisti provenienti da tutta Italia

sabato 6 maggio 2017 12.24
Parte la 5° edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni avrà luogo oggi e domani presso la spiaggia di Margherita di Savoia (BAT), la più grande manifestazione di aquiloni del Sud Italia. La manifestazione, organizzata interamente dall'A.S.B.A. (Associazione Stabilimenti Balneari Margherita di Savoia) in collaborazione con l'ASD TuttoFoggiaKiteClub di Foggia si terrà presso la splendida spiaggia nei pressi delle terme di Margherita di Savoia.

L'edizione 2017, ricca di sorprese, assume una rilevanza nazionale ed internazionale in quanto vede la presenza, oltre di gruppi aquilonistici professionisti provenienti da tutta Italia (Modena, Gubbio, Rimini, Napoli e tutti i gruppi pugliesi) e soprattutto, quest'anno, di artisti provenienti dalla Francia e dalla Turchia, con i loro giganteschi aquiloni. Lo spettacolo proposto dal Festival è capace di esaltare più di ogni altro avvenimento, le caratteristiche culturali, ambientali, di bellezza e di "qualità della vita" di Margherita di Savoia. Ricordiamo che urbanisticamente la città del sale (le saline di Margherita di Savoia patria dei fenicotteri rosa sole più grandi d'Europa) è costituita da vicoli tutti perpendicolari alla costa per permettere al vento di eliminare l'umidità si bacini del sale. Per la creazione del sale è infatti importante non solo la salinità del mare e il sole ma anche il vento che elimina l'umidità. Questo è un elemento indicativo delle condizioni naturali ideali per gli appassionati di questo gioco spettacolo.

L'aquilone, simbolo di libertà e di gioia, è il perfetto simbolo della pace senza confini e rappresenta magnificamente il territorio con la sua tradizionale sensibilità per l'ambiente per l'accoglienza e per la solidarietà. Durante la manifestazione migliaia di aquiloni colorati dalle forme più diverse si librano nel cielo in esibizioni spettacolari, coniugando le bellezze paesaggistiche ed i valori culturali del territorio. Oltre alle novità della manifestazione di quest'anno se ne affiancheranno altre tra cui i laboratori con i ragazzi delle scolaresche, le visite alle famose saline più grandi d'Europa e tante altre iniziative che regaleranno ai visitatori momenti di tranquillità e distensione per adulti e bambini in un luogo che per l'occasione diventa una vetrina a cielo aperto del territorio.

"Con questa iniziativa gli stabilimenti balneari di Margherita di Savoia attraverso l'ASBA l'Associazione di balneari più importante di Puglia continuano nel loro impegno per aumentare e migliorare la conoscenza di questa località che ha potenzialità di crescita non ancora espresse" dichiara il Presidente regionale Vice presidente nazionale dei titolari degli stabilimenti balneari della Confcommercio Antonio Capacchione. "Con questa iniziativa inauguriamo le manifestazioni che accompagneranno l'estate del 2017 nell'interesse non solo degli stabilimenti balneari e di tutta la collettività salinara ma soprattutto degli ospiti che decideranno di scegliere Margherita di Savoia per trascorrere le loro vacanze" dichiara la presidente dell'ASBA Patrizia Frontino. "Gli aquiloni, la loro realizzazione e soprattutto l'apprendimento delle tecniche per farli volare costituiscono da sempre una passione sia per i bambini che per gli adulti." dichiara Alfredo Sartini Presidente del Kiteclub di Foggia.