margherita di savoia spiaggia
margherita di savoia spiaggia
Territorio

Spiagge di Margherita di Savoia a rischio erosione: potrebbero scomparire dei lidi

Un lido del litorale è stato già intaccato dall'erosione, altri rischiano la stessa sorte

Se c'è una cosa di cui Margherita di Savoia ha potuto fregiarsi sino ad ora è sicuramente la lunghezza e spaziosità delle sue spiagge. A quanto pare, però, la situazione sta cambiando e, in futuro, potrebbe compromettere l'esistenza stessa di molti stabilimenti balneari della costa (soprattutto quelli situati nella zona a sud del centro abitato).

L'allarme arriva dal gestore di uno stabilimento balneare, preoccupato delle sorti future del suo lido, per il quale ha messo investito risorse economiche, tempo ed energia.

Negli ultimi anni il mare ha già inghiottito già decine di metri di spiaggia, e questo provoca gravi conseguenze per i proprietari dei lidi coinvolti nel fenomeno dell'erosione. A Margherita di Savoia, infatti, un lido ha già pagato le conseguenze di questo, mentre almeno altri sei stabilimenti balneari rischiano di fare la stessa fine.

E' necessario un intervento tempestivo e mirato prima che accada l'irreparabile, e che arrivi la liberalizzazione degli spazi demaniali a rendere tutto più complicato per chi, in uno stabilimento balneare, ha investito il proprio denaro e le aspettative future.
  • stabilimenti balneari
Altri contenuti a tema
Balneari a Roma: presente anche una delegazione di Margherita di Savoia Balneari a Roma: presente anche una delegazione di Margherita di Savoia Alla manifestazione ha partecipato anche il sindaco Bernardo Lodispoto
Balneari di Margherita di Savoia sul piede di guerra: una delegazione di circa 80 persone raggiungerà Roma Balneari di Margherita di Savoia sul piede di guerra: una delegazione di circa 80 persone raggiungerà Roma Alla mobilitazione nazionale parteciperà anche l’83enne“Minguccio” dello storico “Lido Sport”
Concessioni balneari, Lodispoto scrive al presidente della V commissione bilancio Concessioni balneari, Lodispoto scrive al presidente della V commissione bilancio Non si ferma l’azione dell’amministrazione comunale di Margherita di Savoia
Da Margherita a Bisceglie, per le spiagge della Bat «sarà una stagione di grandi numeri» Da Margherita a Bisceglie, per le spiagge della Bat «sarà una stagione di grandi numeri» Intervista ad Antonio Capacchione, presidente nazionale del Sib (sindacato italiano balneari): «Nella Bat abbiamo tutto ciò che serve ma stentiamo a decollare»
Margherita di Savoia conferma la Bandiera blu Margherita di Savoia conferma la Bandiera blu Capacchione: «Un riconoscimento che premia la qualità dei servizi offerti dai 74 stabilimenti balneari della città»
Balneari, Confesercenti Bat: «Chiediamo tempi adeguati e indennizzi per le imprese» Balneari, Confesercenti Bat: «Chiediamo tempi adeguati e indennizzi per le imprese» «Le imprese sono in uno stato permanente di crisi e impossibilitate a programmare gli investimenti»
Da domenica 1° maggio riaprono gli stabilimenti balneari in Puglia Da domenica 1° maggio riaprono gli stabilimenti balneari in Puglia Nella nuova ordinanza balneare anche i dettagli della campagna antifumo e il finanziamento degli interventi per rendere accessibili le spiagge libere ai disabili
Imprese balneari, Emiliano e Piemontese: "Tutelarne il valore aziendale" Imprese balneari, Emiliano e Piemontese: "Tutelarne il valore aziendale" L'appello al Parlamento per l'approvazione di norme adeguate
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.