raccolta ok
raccolta ok
Territorio

Eccellenze pugliesi nel mondo: patata gialla e cipolla bianca di Margherita di Savoia

Esportate in tantissimi Paesi, si coltivano nei campi sabbiosi a ridosso delle Saline

Per circa trenta chilometri, nella zona compresa tra le Saline di Margherita di Savoia e Zapponeta, si estendono numerose coltivazioni di patate "a pasta gialla", insieme a quelli di cipolla bianca IGP. Si tratta di due eccellenze tipiche pugliesi rinomate e apprezzate in tutto il mondo.

Per quanto concerne le patate, sono esportate in tanti Paesi, ma uno dei maggiori acquirenti di questa tipicità margheritana è da sempre il Regno Unito. Si racconta infatti che siano stati proprio i regnanti londinesi, secoli fa, ad aver assaggiato di persona le patate coltivate nei campi di Margherita di Savoia, in prossimità del mare.

Particolarmente colpiti dalla consistenza e dal sapore delle patate gialle, hanno poi voluto una fornitura periodica nella loro residenza di Buckingham Palace.

Nel Regno Unito, infatti, la patata è un alimento assai diffuso e apprezzato: basti pensare che il tipico piatto londinese è proprio "Fish & Chips" (Pesce e patatine fritte).

La cipolla bianca IGP è uno di quei prodotti che tutti ci invidiano, tanto è vero che esiste un Consorzio di valorizzazione e tutela che si occupa di promuoverla e diffonderla in tutto il mondo, così come merita.

"Nella cipolla, come in una conchiglia, si sente il mare", ha dichiarato Lino Banfi, che tempo fa ha raccontato in un video di quando trascorreva le sue giornate al mare, e di come l'odore della cipolla sia impresso nella mente come un bel ricordo della sua infanzia.

Da grande estimatore della cipolla bianca quale è, il comico ha ospitato, poco tempo fa, una cena organizzata dal Consorzio Cipolla Bianca di Margherita di Savoia IGP, insieme al Consorzio di Tutela Pecorino Romano DOP. L'incontro si è tenuto presso l'Orecchietteria che Banfi gestisce a Roma.

"Mio padre diceva che le cipolle di Margherita erano già condite con il sale, perché crescevano vicino alle saline", ha detto Lino Banfi.

La cipolla bianca viene ancora oggi coltivata in una zona protetta, quella della Riserva naturale delle Saline, seguendo un metodo di coltivazione antico, quindi manualmente.

Trattandosi di un prodotto certificato, si ha garanzia di qualità per la sua genuinità. E' indubbiamente un altro fiore all'occhiello della località balneare, che non è solo mare e terme, ma molto di più.
  • Cipolla bianca igp
Altri contenuti a tema
Pecorino toscano DOP e Cipolla bianca di Margherita Igp: un connubio d’eccellenza Pecorino toscano DOP e Cipolla bianca di Margherita Igp: un connubio d’eccellenza A Firenze l’incontro tosco-pugliese tra due sigilli di qualità tra storie secolari e sapori autentici
Cipolla Bianca di Margherita Igp: da oggi al 9 febbraio a Fruit Logistica Cipolla Bianca di Margherita Igp: da oggi al 9 febbraio a Fruit Logistica Venduti nel 2023 un totale di 27mila quintali ma con prezzi al produttore in salita del 25%
Cipolla Bianca di Margherita Igp: Roberto Musarò e Libero Ratti vincono il contest Cipolla Bianca di Margherita Igp: Roberto Musarò e Libero Ratti vincono il contest Una giuria di esperti ha proclamato la vittoria ex aequo per le migliori ricette a base dell’eccellenza pugliese
Cipolla Bianca di Margherita Igp: in arrivo un contest tra giovani chef Cipolla Bianca di Margherita Igp: in arrivo un contest tra giovani chef Una giuria di esperti decreterà il miglior piatto preparato secondo le direttive di nomi affermati provenienti dal mondo culinario
"Lungomare delle eccellenze", Margherita in festa per la cipolla bianca Igp "Lungomare delle eccellenze", Margherita in festa per la cipolla bianca Igp Specialità agroalimentari, pugliesi e non, in vetrina durante il ponte del 2 giugno, tra escursioni, degustazioni e animazione
A Margherita di Savoia è partita la raccolta della Cipolla Bianca Igp, eccellenza locale A Margherita di Savoia è partita la raccolta della Cipolla Bianca Igp, eccellenza locale Castiglione, presidente del consorzio: «Tempo, cura delle piante e tanta fatica fisica per ottenere un prodotto di qualità»
Cipolla bianca di Margherita Igp: «Con Cipomar si passa dalla sperimentazione alla pratica» Cipolla bianca di Margherita Igp: «Con Cipomar si passa dalla sperimentazione alla pratica» Castiglione, presidente del consorzio, spiega che le aziende quest’anno si stanno adoperando con le attrezzature testate in fase di sperimentazione del progetto
Cipolla bianca Igp: giovedì il punto sul progetto Cipomar Cipolla bianca Igp: giovedì il punto sul progetto Cipomar Nell’occasione saranno illustrate le prove di raccolta meccanizzata, biocontrollo e biofertilizzazione
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.